La maggior parte di noi si trova, prima o poi, davanti ai problemi degli altri ed in questa realtà bisogna essere coscienti che molte cose sono cambiate e stanno ancora evolvendosi giorno per giorno a tal proposito condivido ciò che afferma Bowlby "occuparsi di neonati e di bambini non è un lavoro per una persona singola.
Se il lavoro deve essere fatto bene e se si vuole che la persona che primariamente si occupa del bambino non sia troppo esausta, chi fornisce le cure deve a sua volta ricevere molta assistenza.
In molte società sono coinvolti i nonni, ragazze adolescenti o giovani donne; questi fatti sono dati per scontati e la società si è organizzata di conseguenza. Paradossalmente ci sono volute società più ricche del mondo per ignorare questi fatti fondamentali.
Le forze dell'uomo e della donna impegnati nella produzione dei beni materiali contano come attivo in tutti i nostri indici economici. Le forze dell'uomo e della donna dedicati all produzione nella propria casa ,di bambini sani, felici e fiduciosi in se stessi , non contano affatto.
Abbiamo creato un mondo alla rovescia.
Bowlby dal libro"la base sicura" ecco il perchè di tanta fatica, insicurezza a livello umano, sociale, pedagogico.